Finanziamenti Ristrutturazione

Il Finanziamento per la Ristrutturazione può essere richiesto per tutti quei lavori da effettuarsi sugli immobili che risultino come prima o seconda abitazione, allo scopo di rendere maggiormente confortevole o più sicuro l’ambiente domestico.

Ovviamente l’immobile deve essere di proprietà del richiedente o della famiglia dello stesso e deve corrispondere alla residenza del nucleo familiare.

Il Finanziamento Ristrutturazione possiede le medesime caratteristiche del Mutuo per l’acquisto della prima casa, ma é spesso maggiormente vantaggioso per quanto concerne i tassi di interesse che vengono applicati, che in tale circostanza sono difatti più bassi, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.

In questi termini ci si trova ad offrire al richiedente la possibilità di avere delle rate molto agevolate, se paragonate a quelle solitamente pagate per un comune finanziamento o mutuo di acquisto.

C’è inoltre da considerare che ciò è agevolato anche perché, nella maggior parte dei casi, il costo di una ristrutturazione difficilmente supera quello di acquisto dello stesso immobile, ed è, anzi, spesso assai inferiore.

Aggiornamenti e novità sui finanziamenti ristrutturazione e restauri edili

Ma In quali casi è possibile richiedere un Finanziamento Ristrutturazione? Solitamente il Finanziamento Ristrutturazione, come già accennato, può essere richiesto in caso di volontà di ristrutturazione della prima e/o della seconda casa, e tale finanziamento va richiesto seguendo una chiara regolamentazione (come d’altronde avviene per ogni forma di finanziamento).

Esistono tre diverse tipologie di ristrutturazione per le quali è prevista la possibilità di richiedere un finanziamento che va sotto questa categoria:

Manutenzione Straordinaria, questa forma di ristrutturazione è attuata per lavori di grande importanza, atti a rendere maggiormente sicuro e confacente alle regole di abitabilità l’immobile; un esempio è il consolidamento dello stesso e la ristrutturazione delle parti fondamentali di un’abitazione.

Ristrutturazione di Grandi Opere, questa rientra nei casi di ampliamento degli immobili, nel posizionamento di prefabbricati e nella creazione di parcheggi.

Manutenzione Ordinaria, questa è la più banale e diffusa tipologia rientrante in piccoli lavori di manutenzione degli immobili.